Nuovo anno e nuova veste per il sito di Melos Musica!
Finalmente online il sito di MELOS Musica, dove potrete trovare aggiornamenti e notizie sulla nostra Accademia e sull’Orchestra Filarmonica. MELOS Musica inizia il 2023 con la voglia di riconfermare il progetto virtuoso percorso fino ad oggi, in grado di attirare allievi da ogni parte del mondo. L’idea è sempre la stessa: fare del territorio piemontese un centro di formazione artistico, musicale e culturale di livello internazionale, grazie alle collaborazioni con numerosi musicisti di altissimo profilo.
Prova ne è ad esempio l’iniziativa “Riconoscimento alla Carriera”, finalizzata a premiare i grandi protagonisti del panorama musicale internazionale riconoscendone i meriti artistici e sottolineando il ruolo di riferimento per i giovani musicisti. L’incontro tra i nostri allievi e i loro “modelli” è ormai un irrinunciabile momento emozionante e memorabile.
2008 “Riconoscimento alla Carriera” al soprano Mirella Freni
2009 “Riconoscimento alla Carriera” alla De Sono Associazione per la Musica
e alla sua fondatrice e Direttore Francesca Gentile Camerana
2010 “Riconoscimento alla Carriera” al m.stro Paolo Conte
2011 “Riconoscimento alla Carriera” al m.stro Ugo Nespolo
2012 “Riconoscimento alla Carriera” a Orlando Perera
2014 “Riconoscimento alla Carriera” alla pianista Lilya Zilberstein
L’Associazione Culturale “MELOS Musica”, non è solo centro di alta formazione musicale con i suoi corsi di perfezionamento e masterclass che dal 2005 hanno ospitato grandi musicisti di fama internazionale, ma anche di produzione. L’Orchestra “MELOS Filarmonica” è l’ultima espressione di questa realtà. Costituita da docenti e allievi dei corsi e masterclass, mira a coagulare attorno ad un progetto culturale la creazione di un Orchestra dando spazio alle professionalità più accreditate del territorio. L’orchestra ha debuttato nel 2010 al Teatro alfieri di Asti. Nello stesso anno ha avuto inizio un’importante collaborazione con il “Choeur Philharmonique de Nice”, che ha prodotto molteplici concerti sia in Italia che in Francia. Tra le produzioni più importanti vi sono il Requiem di Mozart ed i Carmina Burana di Orff. In questi anni MELOS Filarmonica ha partecipato a diverse rassegne e stagioni tra cui il Festival Internazionale “C’est pas Classique” di Nice e la Saison de Musique di Billière.
Il nostro nuovo sito sarà dunque lo specchio online di tutto quello che facciamo da anni, dal vivo.
Benvenuti!